Lunedì prossimo, 12 giugno, alle 11,15 nel Boschetto della Plaia, il sindaco di Catania presenzierà alla consegna del Parco avventura realizzato nell’ambito di un progetto sulla salvaguardia e valorizzazione di parchi e riserve naturali e di aree di particolare rilevanza ambientale, approvato dal Ministero dell’Ambiente nell’ottobre del 1990.
Alla cerimonia saranno presenti l’assessore al Verde Rosario D’Agata e la dirigente del Dipartimento, Lara Riguccio.
Il Parco avventura, con soluzioni adeguate al contesto naturalistico, consiste in percorsi e passaggi che, ad altezze diverse, consentono attività ludico-sportive (giochi da albero ad albero) nella massima sicurezza.
Si estende per 4 ettari su un totale di 28.I percorsi sono cinque, contrassegnati da colori diversi a seconda della difficoltà: giallo (per i bambini), verde (ragazzi), e poi blu, viola e rosso e la carrucola più lunga coprirà ben 180 metri
I cinque percorsi previsti attraversano i vialetti e hanno il loro punto principale al centro dell’area verde. Le piattaforme sono state collocate molto alte, per non interferire con la fruizione del boschetto.
La ditta che si è aggiudicata la realizzazione è stata la società 5 nodi ne avrà la gestione per dodici anni e garantirà anche la manutenzione del boschetto per l’ordinaria fruizione del Parco avventura.